RAZIONALE

Da zero a diciotto anni. L’obiettivo dichiarato, anche nel logo, della Società Italiana Medici Pediatri (SIMPE) trova, come ogni anno, il massimo approfondimento nel suo Congresso Nazionale giunto alla VI edizione. SIMPE vuole prendersi cura di tutta la fascia dell’età evolutiva (dai neonati ai ragazzi, giovani adulti) per colmare quel vuoto di gestione medica che troppo spesso viene trascurato dalle istituzioni e, talvolta, anche dalle famiglie.

Per fare questo nel congresso verranno affrontati varie tipologie di problematiche.

Nella prima giornata, verranno trattati due argomenti. L’alimentazione in età pediatrica, ed alle corrette indicazioni per una dieta corretta. I partecipanti al congresso impareranno come distribuire correttamente le calorie nell’arco della giornata e quali azioni devo essere intraprese, già dai primissimi anni di vita, per evitare il “temibile” fenomeno dell’adiposity rebound che oramai è descritto essere uno dei principali fattori predisponenti alle patologie dell’adulto quali l’obesità, essa stessa, poi, fattore predisponente per altre patologie croniche (le cosiddette non communicable disease). .... Continua a leggere



Main Topics
NUTRIZIONE
VACCINOLOGIA
BRONCO
ALLERGOLOGIA
IMMUNOTERAPIA
INTEGRATORI
DOLORE
ORTOPEDIA
FEBBRE
CARDIOLOGIA
ENURESI
SONNO E DINTORNI
OTORINOLARINGOIATRIA
DERMATOLOGIA
SVILUPPO DEL CERVELLO
L'IMPORTANZA DEL GIOCO
IL MONDO DEI BATTERI
ENDOCRINOLOGIA

Main Topics

L’allattamento al seno esclusivo nei primi 6 mesi offre benefici per la salute sia per il bambino che per la mamma. Una adeguata valutazione della crescita e dello sviluppo neurofisiologico e anatomo-funzionale da parte del pediatra curante potrà suggerire il timing di avvio dell’alimentazione complementare. La crescita del lattante va valutata in riferimento alle “Growth Chart” dell’OMS. Eventuali significative deflessioni, tra i 4 e i 6 mesi, previa esclusione di una possibile patologia da parte del pediatra, comportano l’avvio dell’alimentazione complementare. La prevenzione delle “malattie non trasmissibili” (NCD) inizia già dal primo anno di vita? Ci dobbiamo preoccupare delle quantità nei primi 3 anni di vita? ...
vai al porgramma


>> >>



REPER

Nel 2016 SIMPe si è dotata di una propria Rete improntata alla ricerca, la Rete Pediatrica di Epidemiologia e Ricerca, RePER, autrice ad oggi di numerose ricerche epidemiologiche, di survey presso la propria popolazione assistita, di studi osservazionali e in doppio cieco.
I dati e i risultati raccolti durante gli studi osservazionali e in doppio cieco, le indagini sulle famiglie e i lori stil di vita e comportamenti vengono presentati in anteprima durante il Congresso Nazionale di Pediatria SIMPE e costituisco la base di sdudio per la definizione di linee guida ed eventuali protocolli.



ECM

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
Il V Congresso Nazionale di Pediatria SIMPE è in fase di accreditamento presso l'AGENAS
vai alle info sull'accreditamento



>> >>




Con il Patrocinio di:

Logo Paidòss     Logo UniSalento     Logo FISM

SEGRETERIA SCIENTIFICA

© SIMPE - Società Italiana Medici Pediatri
Sede Legale: Via A. De Benedictis, 16/A - 64100 Teramo • C.F. 97764690588
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Logo Biomedia