×
L’evoluzione dei modelli familiari sta portando elementi di criticità culturale e scontro ideologico nel dibattito pubblico e politico. Ciò accade perché questi nuovi modelli rappresentano un elemento di forte discontinuità storica rispetto alla visione, tipicamente italiana, del concetto stesso di famiglia.
L’evoluzione di queste dinamiche è spesso negletta, ma rappresenta una realtà di fatto, benché non sia stata (ancora) riconosciuta da un punto di vista legislativo. Eppure sono parte integrante della realtà che ci circonda: coppie di fatto, omosessuali, legate da patti di mutua assistenza, con figli sempre più spesso concepiti attraverso fecondazioni assistite con seme di donatore esterno.
"GenDerazione X - Cronache da famiglie sotto assedio", rappresenta il tentativo di fare il punto, in questa situazione fluida, in cui la debolezza della capacità normativa delle Istituzioni rischia di alimentare derive disgreganti, nonché di acuire tensioni ideologiche o ideologizzate.
Perché "GenDerazione X"? Il neologismo GenDerazione riassume in sé un dibattito che è destinato a segnare socialmente e culturalmente il futuro delle prossime generazioni, attraverso il riconoscimento delle diversità e delle tematiche gender, indipendentemente dal giudizio personale che ognuno può legittimamente avere.
"X", rappresenta l’incognita. L’incognita di un futuro che, così come è disegnato il presente, non può che apparire nebuloso e povero di riferimenti credibili...continua a leggere
Heating the Planet International Health Forum
III ForumScopri tutte le novità


CONTATTI


Iscrizioni ed ECM
III Forum 2016
Premio Giornalistico "Angelini per l'Infanzia"
Programma Scientifico sfoglialo!
patrocini