FASE 2 dell’emergenza Covid – 19: LA RIORGANIZZAZIONE DELL’ ATTIVITÀ DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
3/5/2020
Lettera al Ministro Speranza
3 Maggio 2020
Ill.mo Sig. Ministro della Salute
Roberto Speranza
E p.c.
Al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Francesco Boccia
Al Presidente FIARPED Riccardo Lubrano
Al Presidente SIP Alberto Villani
FASE 2 dell’emergenza Covid – 19: LA RIORGANIZZAZIONE DELL’ ATTIVITÀ DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
Ill.mo Sig. Ministro,
a nome dei Pediatri di Famiglia iscritti alla SIMPE – Società Italiana Medici Pediatri, Le scrivo perché la pandemia, ampiamente diffusa nel nostro Paese, sta colpendo anche i nostri piccoli pazienti ed imporrà al Governo, nella FASE 2, di trovare strategie e modalità efficaci per arginare la diffusione tra i bambini del Covid-19.
I sistemi sanitari occidentali sono stati costruiti intorno al concetto del patient-centered care. Un approccio per cui le decisioni cliniche sono guidate dai bisogni di salute del singolo paziente e delle sue esigenze e preferenze.
Una pandemia richiede un cambio di prospettiva verso un approccio di comunity-centered care, proprio perché abbiamo imparato che c’è bisogno di esperti di salute pubblica e di epidemie.
Abbiamo bisogno di spostare un massiccio spiegamento di servizi sul territorio. Per affrontare la pandemia servono soluzioni per l’intera popolazione e non solo per l’ospedale e nel caso specifico per la popolazione infantile.
In questa logica la SIMPE ha prodotto il Progetto “RIORGANIZZAZIONE DELL’ ATTIVITÀ DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA - COVID-19: INIZIA LA FASE 2”, che sottopongo alla Sua attenzione, convinto che potrà essere un elemento di partenza per le riflessioni che saremo chiamati a fare nei prossimi giorni.
Auspico Sig. Ministro di poter programmare un incontro, con l’utilizzo della tecnologia, al fine di poter esplicitare con maggiore dettaglio i contenuti del Progetto.
Convinto della Sua sensibilità e dell’impegno di quanti al Suo fianco operano in questo momento di particolare emergenza per il nostro Paese, resto in attesa di cortese cenno di riscontro e di audizione della categoria di medici che mi onoro di rappresentare.
Distinti saluti.
Il Presidente Nazionale
SIMPE - Società Italiana Medici Pediatri
Dott. Giuseppe Mele
Clicca qui per scaricare la lettera